Recensioni

La figura della Terra

La storia delle ipotesi e degli studiosi che dall'antichità si sono occupati della forma e delle dimensioni del nostro Pianeta. Un'introduzione alla geodesia, la scienza che misura la Terra.

La storia delle concezioni sulla forma e le misure della Terra è un terreno affascinante su cui si incontrano la filosofia, la geometria, la geografia. Il libro tocca tutte queste discipline raccontandoci, attraverso una significativa raccolta di dati, che già 500 anni prima di Cristo i Greci avevano superato l'idea che la Terra fosse piatta o che passarono 19 secoli prima che fosse migliorata la famosa misura del meridiano fatta da Eratostene. Molte spedizioni scientifiche dal XVII a XIX secolo ebbero per scopo di misurare con precisione le dimensioni del nostro pianeta e stimolarono lo sviluppo di strumenti e mezzi di calcolo sempre più raffinati, arrivando a ricavarne l'unità fondamentale di lunghezza del Sistema metrico decimale, il metro.

Il libro presenta una panoramica dei fatti storici e li completa con una serie di tabelle con l'evoluzione delle misure e alcune formule utili. Pensato non solo per gli studiosi della materia, può essere letto a diversi livelli di approfondimento e può essere un valido strumento per creare percorsi interdisciplinari nella scuola superiore. La veste grafica un po' dimessa nasconde infatti un testo accessibile, integrato in qualche punto di formule matematiche di livello liceale.

In copertina


Michele Mazzucato
Clup
2003
121
88-7090-601-9

Suggerimenti