Recensioni

La cerchiatura del quadrato

Un progetto, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione con la collaborazione dell'Unione Matematica Italiana, che intende fornire agli insegnanti qualche idea, qualche spunto, per rendere l'insegnamento della matematica un po' più adatto a ragazzi in difficoltà motivazionali o tecniche. Rivolto agli insegnanti di matematica del biennio delle scuole superiori, il pacchetto è finalizzato a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica

La disaffezione dei ragazzi nei confronti della scuola è crescente e un approccio superficiale alle attività proposte in classe è dannoso ai fini dell'apprendimento.

La disciplina che certamente ne soffre di più è la matematica, per la quale i percorsi logici sono maggiormente concatenati e bisognosi di un'attenzione particolare.

Questo pacchetto si propone di avviare una riflessione, mediata dallo strumento elettronico, fra autori e utenti sui problemi dell'insegnamento della Matematica.

L'invito alla riflessione viene rivolto attraverso: proposte di attività didattiche; percorsi su particolari argomenti dei programmi; proposte di metodologie didattiche non tradizionali, come per esempio discussioni matematiche orchestrate dall'insegnante alla presenza dell'intera classe; schede di valutazione formativa, che l'insegnante può modificare, integrare a proprio piacere; approfondimenti teorici (stampabili) che consentano agli insegnanti di aggiornarsi su argomenti anche tradizionali dei programmi; articoli di ricerca didattica;

Il materiale presente in questo pacchetto è frutto del lavoro di un'équipe: ciascun contributo, però, ha mantenuto un'autonomia di fondo. Non vi è quindi una proposta di insegnamento, ma varie idee e suggerimenti a confronto per avviare una discussione con colleghi e fra colleghi e non necessariamente solo fra autori e utenti.

Gli argomenti trattati nel corso multimediale sono stati organizzati in cinque macroabilità alle quali è possibile accedere tramite le cinque isole presenti nella schermata principale del programma. Tali contenuti sono poi stati riorganizzati in attività correlate alle abilità e rappresentate tramite un delfino.

Valutazione

Un'opera ad uso interno: i possibili utenti sono, come si è detto, insegnanti di matematica che desiderino un aggiornamento su contenuti e metodologie di insegnamento.

In copertina


autori vari
Politecnico di Torino



Suggerimenti