Recensioni

Il mondo dei minerali

Questo cd-rom è un ipertesto multimediale che ci porta alla scoperta dell'affascinante mondo dei minerali

Prodotto e realizzato dalla MediaWare con la collaborazione del Prof. Annibale Mottana e del Prof. Odino Grubessi, utilizza le fotografie dei minerali del Museo di Mineralogia dell'Università di Roma La Sapienza.

L'ipertesto comprende: una sezione dedicata alla didattica riguardante il processo di formazione dei minerali, una sezione che illustra le varie caratteristiche dei minerali e fornisce indicazioni utili per il loro riconoscimento e una sezione dedicata all'approfondimento delle singole specie mineralogiche.

Sono descritte accuratamente 120 specie mineralogiche in altrettante schede con foto e descrizione dell'ambiente di formazione, dei giacimenti mondiali più importanti, dei ritrovamenti in Italia e delle principali utilizzazioni. Per un utente più esigente è presente un archivio con i dati principali di 3648 specie di minerali. Tutte le sezioni sono collegate da un sistema di collegamenti ipertestuali che rendono la consultazione dell'opera semplice, intuitiva ed organica. Questo rende valido e interessante l'utilizzo sia da parte di chi si avvicina per la prima volta ai minerali sia per il conoscitore della materia.

In copertina


AA.VV.
Tecniche Nuove



Suggerimenti