Recensioni

Fisica interattiva - Termologia e onde

Il cd-rom si indirizza in particolare ai bienni e ai licei (non soltanto a chi ha in adozione i testi del prof. Amaldi, ma anche a chi utilizza altri testi)

Può essere usato sia a scuola sia a casa per rinforzare ed espandere l'apprendimento sul libro di testo in modo divertente e appassionante, usando il computer per ripetere lezioni e per cimentarsi in esercizi e problemi interattivi. Il disco dedicato all'insegnante è un utile ausilio alla didattica in quanto contiene immagini e filmati utilizzabili per le spiegazioni in classe, e permette all'insegnante di sottoporre agli studenti in modo mirato non soltanto i test contenuti nel disco-studente, ma anche i test ideati dall'insegnante stesso o quelli provenienti da altre fonti (per esempio, il sito Internet di Zanichelli). Il disco-studente consente di: assistere a 15 lezioni di ripasso su tutti gli argomenti della Termologia e delle Onde (ascoltando, guardando e anche partecipando in prima persona); affrontare decine di esercizi per ciascuna lezione; effettuare esperimenti virtuali e simulazioni al computer; consultare un dizionario illustrato, tabelle di riepilogo e schede matematiche; utilizzare strumenti come la calcolatrice e il cronometro per risolvere i problemi; misurarsi in un gioco-quiz che misura la conoscenza della materia, gareggiando contro se stessi oppure contro un compagno di studi; partecipare in prima persona alle spiegazioni; svolgere gli esercizi in modo attivo (per esempio spostando oggetti con il mouse oppure eseguendo veri e propri esperimenti virtuali); ricevere un feedback immediato sull'esecuzione degli esercizi; chiedere informazioni sui testi mediante link al glossario disponibile in linea; effettuare calcoli complicati con la calcolatrice e misure con il cronometro e il righello; consultare altre fonti di informazione (tabelle, schede) con semplici clic del mouse. Ciascuna delle 15 lezioni (corrispondente grosso modo a un capitolo del libro) è costituita da una sequenza della durata di alcuni minuti comprendente immagini, testi, filmati e animazioni, tutte accompagnate da commento sonoro. Lo studente può ascoltare le spiegazioni partendo dall'inizio della lezione, oppure partire da una qualsiasi unità interna alla lezione (ciascuna unità corrisponde grosso modo a un capitolo del libro). All'interno delle spiegazioni vi sono numerose situazioni in cui si richiede allo studente di intervenire in prima persona, a dimostrazione e rinforzo della comprensione, e alla fine di ogni unità viene proposta una prova diagnostica sotto forma di test a scelta multipla. A ciascuna lezione sono associati numerosi esercizi di diverso tipo: tre esercizi interattivi in cui lo studente deve trovare la soluzione a un problema selezionando o spostando oggetti con il mouse; un esperimento virtuale in cui il computer permette allo studente di simulare una situazione sperimentale, variando i parametri del fenomeno e/o eseguendo misure; dieci test a scelta multipla che misurano le conoscenze generali acquisite su ciascun argomento.

I test a scelta multipla sono selezionati a caso all'interno di un'ampia banca dati contenuta nel cd-rom: ciò significa che ogni volta che li affronta, lo studente incontrerà quesiti diversi; inoltre, anche l'ordine delle risposte tra cui scegliere viene ogni volta modificato dal programma in modo casuale.

La Hall of Fame è un ambiente giocoso in cui lo studente può misurarsi in una gara contro se stesso o contro altri studenti, rispondendo a molte serie di quesiti a scelta multipla sui diversi argomenti del corso, oppure sul corso nel suo complesso. I quesiti sono tutti randomizzati; vale a dire, le domande e l'ordine delle risposte tra cui scegliere sono diversi ogni volta che si affronta un argomento.

In copertina


Ugo Amaldi
Zanichelli 1999



Suggerimenti