Recensioni

Fisica interattiva - Meccanica

Il disco-studente consente di assistere a 13 Lezioni di ripasso su tutti gli argomenti della Meccanica (ascoltando, guardando e anche partecipando in prima persona)

Affrontare decine di esercizi per ciascuna lezione; effettuare esperimenti e simulazioni al computer; consultare un dizionario illustrato, tabelle di riepilogo e schede matematiche; utilizzare strumenti come la calcolatrice e il cronometro per risolvere i problemi; cimentarsi in un gioco-quiz che misura la conoscenza della materia, gareggiando con se stessi oppure con un compagno.

L’opera consente inoltre di partecipare in prima persona alle spiegazioni; svolgere gli esercizi in modo attivo (per esempio spostando oggetti con il mouse oppure eseguendo veri e propri esperimenti virtuali); ricevere un feedback immediato sull'esecuzione degli esercizi; chiedere informazioni sui testi mediante link al glossario disponibile in linea; effettuare calcoli complicati con la calcolatrice e misure con il cronometro e il righello; consultare altre fonti di informazione (tabelle, schede) con semplici clic del mouse.

Ciascuna delle 13 lezioni (corrispondente grosso modo a un capitolo del libro) è costituita da una sequenza di circa 10 minuti comprendente immagini, testi, filmati e animazioni, tutte accompagnate da commento sonoro.

Lo studente può ascoltare le spiegazioni partendo dall'inizio della lezione, oppure partire da una qualsiasi unità interna alla lezione (ciascuna unità corrisponde grosso modo a un paragrafo del libro).

All'interno delle spiegazioni vi sono numerose situazioni in cui si richiede allo studente di intervenire in prima persona, a dimostrazione e rinforzo della comprensione, e alla fine di ogni unità viene proposta una prova diagnostica sotto forma di test a risposta chiusa.

A ciascuna lezione sono associati 15 esercizi di diverso tipo: esercizi guidati in cui lo studente viene aiutato a identificare il procedimento corretto per rispondere ai quesiti; esercizi interattivi in cui lo studente deve trovare la soluzione a un problema spostando oggetti con il mouse; un esperimento virtuale in cui il computer permette allo studente di simulare una vera situazione sperimentale, variando i parametri del fenomeno e/o eseguendo misure; 10 test a risposta chiusa che misurano le conoscenze generali acquisite su ciascun argomento.

In copertina


Ugo Amaldi, Federico Tibone
Zanichelli 1999



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