Recensioni

Fisica interattiva - Elettromagnetismo e Fisica moderna

Il cd-rom si indirizza in particolare agli studenti delle scuole superiori che affrontano il terzo anno del corso di fisica (non soltanto a chi ha in adozione i testi del prof. Amaldi, ma anche a chi utilizza altri testi)

Può essere usato sia a scuola sia a casa per rinforzare ed espandere l'apprendimento sul libro di testo in modo divertente e appassionante, usando il computer per ripetere lezioni e per cimentarsi in esercizi e problemi interattivi. Il disco-studente consente di: assistere a 12 lezioni di ripasso su tutti gli argomenti dell'Elettromagnetismo (ascoltando, guardando e anche partecipando in prima persona); affrontare decine di esercizi per ciascuna lezione; effettuare esperimenti virtuali e simulazioni al computer; consultare un dizionario illustrato, tabelle di riepilogo e schede matematiche; utilizzare strumenti come la calcolatrice e il cronometro per risolvere i problemi; misurarsi in un gioco-quiz che misura la conoscenza della materia, gareggiando contro se stessi oppure contro un compagno di studi.

Esso consente infatti di: partecipare in prima persona alle spiegazioni; svolgere gli esercizi in modo attivo (per esempio spostando oggetti con il mouse oppure eseguendo veri e propri esperimenti virtuali); ricevere un feedback immediato sull'esecuzione degli esercizi; chiedere informazioni sui testi mediante link al glossario disponibile in linea; effettuare calcoli complicati con la calcolatrice e misure con il cronometro e il righello; consultare altre fonti di informazione (tabelle, schede) con semplici clic del mouse.

Ciascuna delle 12 lezioni (corrispondente grosso modo a un capitolo del libro) è costituita da riassunti della teoria con immagini, testi, filmati e alcune animazioni interattive, talora accompagnate da commento sonoro. Lo studente può ascoltare le spiegazioni partendo dall'inizio della lezione, oppure partire da una qualsiasi unità interna alla lezione (ciascuna corrisponde a due-tre paragrafi del libro). Le spiegazioni comprendono situazioni in cui si richiede allo studente di intervenire in prima persona, a dimostrazione e rinforzo della comprensione, e alla fine di ogni Unità viene proposta una prova diagnostica sotto forma di test a scelta multipla.

A ciascuna Lezione sono associati numerosi Esercizi di diverso tipo: tre esercizi interattivi in cui lo studente deve trovare la soluzione a un problema selezionando o spostando oggetti con il mouse; un esperimento virtuale in cui il computer permette allo studente di simulare una situazione sperimentale, variando i parametri del fenomeno, eseguendo misure e costruendo grafici con i dati sperimentali; dieci test a scelta multipla che misurano le conoscenze generali acquisite su ciascun argomento.

La Hall of Fame è un ambiente giocoso in cui lo studente può misurarsi in una gara contro se stesso o contro altri studenti, rispondendo a molte serie di quesiti a scelta multipla sui diversi argomenti del corso, oppure sull'intero corso nel suo complesso.

In copertina


Ugo Amaldi, Federico Tibone
Zanichelli 2000



Suggerimenti