Recensioni

Che senso ha?

Un libro non solo da leggere, perché richiede capacità di osservazione, curiosità, attitudini manuali per scoprire, giocando, la magia della scienza

Così Che senso ha? propone di immedesimarsi, attraverso il gioco di carte dell'Orologiaio cieco, in alcuni animali che scelgono - fra le carte ricevute - le condizioni ambientali vantaggiose, scartando quelle inutili o dannose, esercizio che l'animale in carne e ossa è chiamato a compiere quotidianamente.

Oppure si sfiderà il lettore ad orientarsi nel proprio appartamento grazie a mappe odorose e tattili; e ancora, si proporrà di costruire un modello funzionante dell'occhio di un polpo o di scoprire quale sia il proprio occhio dominante. È possibile confrontare - attraverso la frequenza di oscillazione di un pendolo - i differenti ritmi di vita di diverse specie animali...

Al libro è allegato il cd-rom Esplorazioni sensoriali che consente di continuare il viaggio alla scoperta dei mondi percettivi attraverso esperienze multimediali: si dovrà riprogrammare la memoria perduta di alcune specie marine; aiutare un pipistrello a imparare nuovamente a volare ed a cacciare emettendo ultrasuoni; selezionare il curioso equipaggio di una navicella spaziale, costituito da insetti scelti per la loro buona vista, un pretesto questo per indagare sulla risoluzione degli occhi composti.

Nel libro e nel cd-rom, attraverso il gioco, il fare, il provare, lo sperimentare, apparirà la magia che c'è in ciascuno di noi e nel mondo che ci circonda, anche in quello apparentemente più quotidiano.

Valutazione

Tre giochi educativi dalla grafica semplice ed accattivante, con contenuti caratterizzati dal rigore e dalla correttezza scientifica, tanto da richiedere grandi capacità di osservazione e una certa applicazione per trovare la soluzione.

In copertina


M. Marcolin, P. Pacetti
Editoriale Scienza, Giunti
1997


Suggerimenti