Esplora

Tutti i personaggi

• Carlo Linneo

Il 23 maggio ricorre il tricentenario della nascita del biologo e sistematico svedese che fu il padre della nomenclatura binomiale.

• Alberto Magnaghi

Insegnò Geografia nell’Ateneo torinese dal 1930 al 1945.

• Guido Cora

A Torino insegnò Geografia dal 1882 al 1897. Fondò un circolo geografico privato e la rivista «Cosmos».

• Antonio Durieu

Uno dei grandi topografi piemontesi del Settecento

• Cosimo Bertacchi

Geografo. Tenne la cattedra di Geografia nell’Ateneo torinese dal 1912 al 1930

• Vincenzo Denisio

Uno dei grandi cartografi piemontesi del secolo XVIII

• Luigi Hugues

Insegnò geografia nell’Ateneo torinese dal 1897 al 1911

• Vitaliano Donati

Naturalista e viaggiatore. Nel 1750 fu incaricato dell’insegnamento della botanica nell’Ateneo torinese

• Camillo Sbarbaro

Il poeta lichenologo

• Gerardo Mercatore

Cosmografo, geografo, cartografo e matematico fiammingo. Famoso per le innovazioni nelle rappresentazioni cartografiche.

• Theodore Monod

Geologo francese, oltre che biologo, botanico, zoologo, storico, archeologo e scrittore.

• Quintino Sella

Importante uomo politico, scienziato di indiscussa fama, ingegnere e mineralologo, alpinista e cultore appassionato d'archeologia.

• Luigi Firpo

Finissimo studioso di Bruno, di Campanella, degli utopisti e più in generale del pensiero politico e religioso del Cinque-Seicento. A Torino insegnò Storia delle dottrine politiche prima nel corso di laurea in Scienze politiche della Facoltà di Giurisprudenza, poi nella Facoltà di Scienze politiche.

• Spirito Benedetto Nicolis di Robilant

Mineralogista, luogotenente generale di fanteria, capo del Corpo del Genio nell'esercito piemontese

• Stefano Borson

Professore di mineralogia nell'Università di Torino

• Carlo Allioni

Il Linneo piemontese...

• Alfredo Corti

Entomologo in primis abbracciò una serie di interessi che spaziano dalla citologia alla morfologia comparata dei vertebrati, all'acarologia, alla storia della biologia.

• Carlo Antonio Galeani Napione

Chimico e mineralogista piemontese. La sua classificazione rappresentò per quei tempi il culmine della fase descrittiva della mineralogia.

• Giorgio Spezia