Personaggi

Arthur C. Clarke (16/12/1917)

Scrittore e scienziato britannico con un grande interesse narattivo e filosofico per le problematiche legate a vita e civiltà extraterrestri

Scrittore e scienziato britannico, Arthur C. Clarke è nato a Minehead nel Somerset e ha studiato alla Huish's Grammar School di Taunton.

Ha militato nella Royal Air Force, dove ha sviluppato la teoria di base dei satelliti per telecomunicazioni (pubblicata nel 1945), mentre operava il prototipo del Radar GCA (Ground Controlled Approach).

Dopo la guerra si è laureato a pieni voti in Fisica e Matematica al Royal College di Londra, che lo ha più tardi nominato Fellow.

Assistant Editor dei Physics Abstracts presso la Institution of Electrical Engineers tra il 1948 e il 1950, presidente della British Interplanetary Society nel 1946/7 e nel 1950/3, ha pubblicato più di settanta libri ed è stato ospitato molte volte da radio e TV in qualità di esperto di Scienza e immaginario spaziale (l’apparizione più celebre fu sulla CBS come commentatore delle missioni Apollo al fianco di Walter Cronkite).

Continuo e fecondo è stato il suo interesse narrativo e filosofico per le problematiche legate a vita e civiltà extraterrestri. Ricordiamo il racconto breve The Sentinel (1951), che narra della scoperta di un monolito extra-terrestre sulla Luna, segno evidente di una presenza aliena, cui però gli scienziati non riescono ad attribuire un significato ed una natura precisa.

Da questa short story viene sviluppato il romanzo 2001: a Space Odyssey (1968), da cui il regista Stanley Kubrik trae nello stesso anno il film omonimo.

È membro della società degli autori, vice presidente del Consiglio della H. G. Wells Society e membro di molte altre organizzazioni scientifiche e letterarie. I suoi titoli includono vari dottorati, una medaglia d’oro dell'Istituto Franklin, il Marconi Fellowship, il premio Charles Lindbergh, la nomination all’Oscar per la sceneggiatura di 2001 Odissea nello Spazio.

Dal 1954 il suo interesse nell'esplorazione subacquea lo ha spinto fino alla Grande Barriera Corallina in Australia e nell'Oceano Indiano ed ora è tra l’altro direttore dei safari subacquei con base a Colombo. Ha vissuto in Sri Lanka negli ultimi 30 anni e nel 1979 il presidente Jayewardene lo ha nominato cancelliere dell'università di Moratuwa, vicino a Colombo, che è tra l’altro la sede del Centro Arthur C. Clarke per le Tecnologie Moderne, specializzato in comunicazioni e informatica.

Suggerimenti