Notizie

Notizia del 15/04/2004

Le femmine degli scimpanzè seguono di più i consigli della mamma

Maschi e femmine degli scimpanzè non imparano alla stessa maniera. I primi sono piuttosto distratti quando la mamma prova a spiegargli qualcosa, mentre le seconde sono molto più attente, ed i risultati si vedono.

Lo hanno sperimentato ricercatori del Lincoln Park Zoo di Chicago, per l'occasione in trasferta nel parco nazionale Gombe della Nuova Zelanda, studiando per qualche tempo un ben noto comportamento di questi animali: catturare termiti infilando un bastoncino dentro i buchi dei termitai. Gli insetti si attaccano al bastone e, quando quest'ultimo viene tirato fuori, lo scimpanzè può tranquillamente leccarle.

E' una tecnica che richiede addestramento, con i piccoli che imparano guardando la mamma. Solo che i maschi non la seguono con molta attenzione preferendo giocare sulle montagnette dei termitai. Le femmine, invece, non perdono un solo movimento.

Come in una favola moralistica, gli effetti della spensieratezza maschile alla fine si fanno sentire. Come hanno visto gli scienziati, che hanno pubblicato le osservazioni sulla rivista Nature, quando devono cominciare a cacciare termiti da sole le femmine usano il bastoncino con molta più perizia dei maschi, infilandolo esattamente alla profondità giusta, la stessa che usava la madre, e così riescono a tirare su un bottino più grosso.

In questo comportamento c'è forse uno dei tanti segni del passato comune tra la nostra specie e quella degli scimpanzè. Anche nei piccoli umani, infatti, si osservano simili differenze tra maschi e femmine quando si tratta di imparare nuove abilità.