Notizie

Notizia del 11/07/2012

Vista perfetta? Si può sempre migliorare

La stimolazione magnetica di una zona dell'emisfero destro del cervello  migliora, pur se solo temporaneamente, le capacità visive anche nelle persone che apparentemente sono dotate di un'ottima vista.

Le persone con una vista perfetta, infatti, non percepiscono tutto ciò che hanno intorno, il cervello spesso, per non sovraccaricare i sensi, ostacola la nostra percezione, lasciandoci registrare solo quello che ritiene opportuno. 

Il team internazionale del progetto BEYONDVIS ("When attention meets perception"), grazie alla stimolazione magnetica transcranica (TMS) del campo oculare frontale (COF), ha potenziato le abilità visive di un gruppo di soggetti sani, permettendo loro di percepire molto di più di quanto avevano davanti agli occhi.

Anche se i risultati sono stati solo di breve durata, i ricercatori hanno scoperto che l'acuità visiva nei soggetti sani migliorava del 12% in seguito a singoli impulsi di TMS. 

Le loro scoperte potrebbero essere vantaggiose per le persone affette da alcuni disturbi visivi, così come per chi necessita  di un alto livello di precisione visiva nel proprio lavoro,  una volta sviluppate tecniche di riabilitazione originali.

 

 

Suggerimenti