Notizie

Notizia del 25/07/2002

Non solo polifenoli: chi beve vino ha anche uno stile di vita più sano

Il Paradosso francese è ormai entrato nel linguaggio di tutti i giorni: chi beve vino ha probabilità minori di essere colpito da malattie cardiovascolari rispetto agli altri. Il merito se lo sono spesso preso i polifenoli, sostanze antiossidanti di cui il vino è ricco. E se non fosse tutto qui?

Potrebbe esserci infatti anche una spiegazione non biochimica del fatto che i bevitori di vino (quelli moderati, naturalmente) si ritrovano una salute cardiovascolare migliore. Questa è almeno l'ipotesi formulata dall'Università della Carolina del Nord, negli Stati Uniti, in un articolo pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Studiando 2864 uomini e 1571 donne, i ricercatori americani hanno cercato di mettere insieme sia le abitudini nel consumo di bevande alcoliche che lo stile di vita generale condotto dalla gente. Bene, i bevitori di vino si staccano nettamente dagli altri sotto diversi aspetti.

Chi beve normalmente i suoi due bicchieri di vino durante i pasti, infatti, fuma molto meno, fa più esercizio fisico e mangia cibi meno ricchi di grassi saturi e di colesterolo. Questo sia rispetto ai bevitori di birra che agli astemi. Anzi, gli astemi sembrano avere un'alimentazione peggiore di tutti, con più carne rossa, meno frutta e meno verdure.

Insomma, preferire il vino significa spesso seguire anche uno stile di vita più sano. E' il caso di ricordare che ci si riferisce sempre a bevitori moderati. A dosi alte, infatti, gli effetti dannosi dell'alcol contenuto nel vino prendono il sopravvento su qualsiasi effetto benefico.

Suggerimenti