Notizie

Notizia del 27/09/2010

ISABILE, un portale per i malati da afasia

 

Nasce il portale “ISABILE”. Primo in Italia dedicato agli ammalati di afasia, è stato progettato e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, da studiosi e ricercatori (medici, psicologi, logopedisti e tecnici informatici) che ne curano anche la redazione dei testi e delle informazioni in un linguaggio accessibile al paziente. La documentazione visiva che arricchisce il sito è frutto di accordi con importanti mediateche di enti pubblici e privati.

ISABILE è un portalead hoc confezionato appositamente per il destinatario e il tipo di disturbo di cui è affetto. ISABILE, strumento e veicolo di informazione, per la prima volta colma il vuoto della riabilitazione rivolta alla “disabilità residua” (deficit di attenzione ed elaborazione mentale).

ISABILE raccoglie e amplifica l’esperienza di Informazione Facile il giornale on line a lettura facilitata, nato alcuni anni fa sotto la direzione di Gabriella Barilari, con lo scopo di rendere accessibile l’informazione e contrastare la frattura comunicativa con il contesto sociale politico e culturale sofferta da chi per cause patologiche non può accedere ai normali mezzi di comunicazione (www.informazionefacile.it).

 Viene inoltre proposto un Bando di Concorso per un video fruibile dalle persone afasiche. Il concorso è rivolto a operatori non professionisti ed è promosso in collaborazione con il Laboratoro Multilediale G. Quazza (Università degli Studi di Torino). Il video che risulterà vincitore verrà in seguito ospitato in ISABILE.

 

Suggerimenti