Notizie

Notizia del 06/07/2005

Vaccino contro AIDS: sarà prodotto in Italia

Sono stati presentati ufficialmente i risultati della prima fase della sperimentazione del vaccino anti-TAT, un vaccino preventivo e terapeutico contro il virus Hiv.

Il vaccino TAT dell'Istituto Superiore di Sanita' (ISS), coordinato dalla professoressa Barbara Ensoli, sara' prodotto in Italia. "La produzione avverra' tra l'Iss e l'Universita' di Urbino che produrra' autonomamente il vaccino di fase II" - ha spiegato Barbara Ensoli presentando con soddisfazione i primi risultati sull'uomo del vaccino "made in Italy".

"Un vaccino sicuro e ben tollerato, in grado di stimolare la risposta immune voluta sia nei volontari sani che sieropositivi", ha sottolineato la ricercatrice ricordando che il vaccino Tat ha un approccio differente dagli altri vaccini sperimentati nel mondo.

Questo vaccino infatti non intende bloccare l'ingresso del virus nella cellula, ma controllare l'infezione impedendo la moltiplicazione del virus nel corpo. Inoltre poiché la proteina TAT è comune a tutti i ceppi di Hiv, se il vaccino superasse le successive fasi di sperimentazione, potrebbe essere universalmente buono contro tutti i tipi di Hiv.

I risultati della sperimentazione clinica del vaccino TAT permettono ora di passare alla fase II, che consentirà di vaccinare un numero molto più ampio di volontari, in Italia e in Africa dove il virus è molto diffuso. Saranno arruolati sia individui sani ad alto rischio di infezione, sia pazienti nei differenti stadi di malattia trattati o non trattati con farmaci anti-retrovirali.

Suggerimenti