Notizie

Notizia del 22/05/2012

Una pulsar da record

Fra le stelle pulsar c'e' un nuovo primato. Scoperta grazie al Green Bank Telescope, in West Virginia, questa stella e' estremamente densa: ha una massa pari a 2,04 quella del Sole, tutta concentrata in un diametro di circa una ventina di chilometri, davvero poca cosa se confrontato con quello della nostra stella che e' pari a circa 1 milione e 400 mila Km.

Che le stelle pulsar fossero molto compatte lo si sapeva, ma questa supererebbe il limite previsto dalle attuali teorie. A partire da considerazioni che riguardano la natura stessa degli atomi e la loro capacita' di comprimersi in queste condizioni estreme, si era arrivati a stabilire che la massa delle stelle pulsar potesse essere pari al massimo due volte quella del  Sole, oltre a questo limite la stella collasserebbe diventando un buco nero.

In questo caso pero', anche se di poco, il valore viene superato: certo sulle misure effettuate ci sono dei margini di errore e la massa della pulsar potrebbe venire ridimensionata, se pero' non fosse cosi', questa scoperta rappresenterebbe una motivazione molto forte per ricontrollare I modelli teorici attualmente in uso.


Suggerimenti