Notizie

Notizia del 28/11/2002

Una nuova arma contro le malattie degenerative dei muscoli

Per certe gravissime malattie dei muscoli, come ad esempio alcune distrofie, si sta percorrendo con grandi speranze la strada della terapia genica. Ma potrebbe esserci un sistema alternativo per evitare la degenerazione muscolare: bloccare una particolare proteina, la miostatina.

Questa molecola costituisce infatti un sistema di regolazione proprio della massa muscolare, quindi è responsabile della limitazione nella crescita dei muscoli. Eliminando la sua funzione, quindi, si ha un aumento muscolare che potrebbe essere usato con successo per contrastare la perdita di tessuto dovuto alla malattia degenerativa.

Effettivamente gli scienziati dell'Università della Pennsylvania, secondo il loro articolo pubblicato sulla rivista Nature, hanno usato questo sistema su alcuni topi da laboratorio colpiti dalla distrofia muscolare di Duchenne. Tutti hanno auto un significativo aumento della massa muscolare (che era in netta diminuzione a causa del morbo) ed anche un miglioramento della funzionalità dei muscoli stessi.

C'è da considerare che un esempio pratico del blocco della miostatina esiste già in natura: in alcune mucche di razza belga c'è una mutazione del gene responsabile della sua produzione, ed infatti questi animali hanno una muscolatura enorme.

Per ora si è solo in una fase sperimentale, sugli animali per giunta. Il che significa che prima di applicare eventualmente questa terapia all'uomo ci vorranno ancora anni.

Ma sicuramente qualche frequentatore accanito di palestre comincerà già a sognare un farmaco capace di bloccare la miostatina e di metterlo, quindi, sugli stessi passi della mucca belga.

Suggerimenti