Notizie

Notizia del 05/11/2009

Una luce dalle origini dell'Universo

Il tempo si sa è relativo, e riuscire a rivelare una gigantesca esplosione avvenuta 13,7 miliardi di anni fa può servire a far luce su alcune delle tante domande sulla storia del nostro Universo che ancora cercano risposta .

L'evento, un burst di raggi gamma denominato GRB090423, rivelato dal satellite spaziale Swift, e in seguito studiato con il radiotelescopio a terra VLA (Very Large Array), è avvenuto infatti 630 milioni di anni dopo il Big Bang, quando il nostro Universo, che di anni ne ha circa 14,5 miliardi, era ancora molto giovane e scosso da continui esplosivi cambiamenti.

In quei tempi la primordiale oscurità veniva trafitta dalla luce delle prime stelle e le prime galassie cominciavano a formarsi quando questa stella, che apparteneva a una delle prime generazioni, esplose.

Gli astronomi ipotizzano che le prime stelle dell’Universo fossero molto differenti da quelle di formazione successiva, ovvero più luminose, più calde e più massicce. E l’unico modo di dedurne le caratteristiche è quello di osservare eventi quali GRB 090423 o ancora più distanti.