Notizie

Notizia del 14/04/2003

Un test per sapere se si è mentalmente in forma

In certi mestieri può capitare di chiedersi: sono veramente in forma oggi? Saprò prendere le giuste decisioni rapidamente? Naturalmente si parla di lavori difficili, dove ogni secondo può essere decisivo.

Ora arriva un sistema per mettersi alla prova ogni volta che si vuole, e sapere se l'aver fatto tardi la sera prima ci ha alterato i riflessi oppure no. Oppure se una qualche preoccupazione familiare influirà sulla nostra velocità di reazione.

Il nuovo strumento è stato messo a punto dall'Istituto di Ricerche Biomediche Spaziali, negli Stati Uniti, ed è destinato prima di tutto agli astronauti, ma che potrebbe essere esteso a diverse altre situazioni.

Si tratta di un software che può funzionare su qualsiasi computer palmare (PDA) dell'ultima generazione. Una volta installato propone diversi test semplici ma estremamente precisi nel valutare lo stato di attenzione, i riflessi e la freschezza mentale di una persona.

"Compiti difficili - dice Stephen Kosslyn, uno degli ideatori del programma - come quelli di un astronauta che si prepara ad una passeggiata spaziale, o un chirurgo che dovrà compiere un'operazione particolarmente delicata, richiedono la più alta attenzione e la più efficiente vigilanza. Ciò a cui noi stiamo lavorando ora è un sistema con il quale le persone potranno testare sé stesse e sapere se sono abbastanza in forma da affrontare quella particolare impresa".

I test possono apparire banali, ma quando si deve rispondere in tempi brevissimi, e ne sono molti in sequenza, il cervello può cominciare a sbagliare, se è appena appena fuori forma. Un classico è quello in cui appare sullo schermo la parola "rosso", però è colorata in blu, e la persona sotto esame deve immediatamente dire il colore con cui la parola è scritta.

Chiamato MiniCog, il software, ancora in fase di prova, può esaminare l'attenzione, la memoria, l'abilità nella soluzione di problemi, il controllo motorio e la capacità di spostare la propria attenzione da un problema all'altro.

Suggerimenti