Notizie

Notizia del 27/11/2006

Un ricercatore italiano premiato con il Balzan

Un riconoscimento internazionale per la ricerca astrofisica italiana

L'importante riconoscimento internazionale per la scienza è stato conferito al ricercatore Paolo De Bernardis il 24 novembre all'Accademia dei Lincei di Roma. De Bernardis, professore di astrofisica all'Università La Sapienza di Roma, ha condiviso il premio con l'americano Andrew Lange del Caltech (California Institute of Tecnology) per gli studi sulla Radiazione Cosmica di Fondo, la radiazione emessa al momento del Big Bang della quale rimane ancora una traccia nel cosmo, che hanno consentito di chiarire che la forma dell'Universo non è curvata bensì quasi piatta.

Gli studi sono stati possibili grazie al Progetto Boomerang, un pallone aerostatico, realizzato dalla NASA, in grado di sorvolare la Terra a 40 kilometri di altezza e dotato di un potente telescopio, realizzato in Italia, per misurare le deboli fluttuazioni cosmiche, individuando le zone più calde e più fredde del cielo che rivelano molto sulla natura dell'Universo.

Grazie al contributo economico del Premio Balzan, 640.000 euro, le ricerche potranno proseguire con la realizzazione di un telescopio più potente.

Per approfondimenti: http://oberon.roma1.infn.it/boomerang/b2k/indice.html

Suggerimenti