Notizie

Notizia del 29/07/2008

Un gene spegne il senso di sazietà a fa diventare obesi

Il colpevole dell’obesità, secondo i ricercatori dell’University College di Londra e dell’Istituo di psichiatrica del King’s College, sarebbe un gene. Agirebbe sul senso di sazietà, spegnendolo, e obbligando così le persone a mangiare di continuo. Gli scienziati inglesi hanno studiato a lungo il gene FTO: i bambini che portano nel proprio Dna la forma di FTO che favorisce l'obesita' non sono capaci di dire quando si sentono pieni e quindi mangiano di piu'. Diretta da Jane Wardle, la ricerca e' ubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

In un precedente lavoro una versione del gene FTO era stata ricollegata al sovrappeso: chi ne e' portatore nel Dna ha in media 1,5-3 chili in piu', a parita' di altri fattori, rispetto invece a coloro che hanno nel Dna un'altra forma di FTO. Cosi' i ricercatori hanno indagato il possibile meccanismo d'azione di FTO: riduce la capacita' di bruciare calorie o aumenta l'appetito? La risposta e' arrivata dal nuovo studio su otltre 3000 bimbi tra 8 e 11 anni. I ricercatori hanno misurato peso, altezza, girovita e altri parametri dei piccoli e chiesto ai loro genitori di raccontarne le abitudini alimentari. E' emerso che i bambini con FTO 'pro-obesita" hanno un appetito maggiore e difficilmente si fermano quando hanno il piatto davanti.