Notizie

Notizia del 20/04/2007

Un'azienda piemontese tra i premi dell'"European Inventor of the Year Awards"

Uno dei prestigiosi riconoscimenti assegnati con la seconda edizione dell'European Inventor of the Year Awards è andato all'azienda italiana Novamont di Novara per l'invenzione del Mater-bi, una plastica biodegradabile ricavata dal mais. Questo materiale ha rappresentato una rivoluzione per la gestione dei rifiuti: alcuni prodotti in plastica, quindi di difficile smaltimento e recupero, come i sacchetti o i piatti e le posate usa e getta, possono infatti essere sostituiti con prodotti in Mater-bi perfettamente compostabili con un notevole vantaggio per l'ambiente. L'azienda rappresenta inoltre un esempio in quanto ha al suo interno un centro di ricerca nel quale, oltre ad essere impegnato il 30% dei dipendenti, trovano spazio numerosi giovani ricercatori.

I premi sono stati conferiti lo scorso 18 aprile a Monaco di Baviera dal Presidente dell'EPO (European Patent Office - Ufficio Brevetti Europeo) insieme con il Vice Presidente della Commissione Europea.

Gli altri premi sono andati al Prof. Marc Feldmann del Kennedy Institute of Rheumatology di Londra per l'identificazione del ruolo della citochina nel trattamento di alcune patologie autoimmuni quali l'artrite reumatoide.

Alla Robert Bosh di Stoccarda è stata invece riconosciuta la rilevanza della tecnologia al plasma applicata alla sensoristica, che ha reso possibili alcune applicazioni importanti quali l'invenzione degli airbag.

Il premio riservato a concorrenti non europei è stato assegnato agli americani Joseph Vacca e Bruce Dorsey dei Laboratori di Ricerca Merck per la scoperta del Crixivan, un inibitore della proteasi che ha rivoluzionato il trattamento dell'AIDS.

Per ulteriori informazioni: http://www.european-inventor.org

Suggerimenti