Trovate le cellule del sangue che alimentano i tumori
Individuate le cellule responsabili della formazione dei vasi sanguigni che “alimentano” i tumori, le cellule Tem (Tie2 Expressing Monocytes). Si è riusciti ad arrivare a tale risultato grazie ad uno studio effettuato presso l'Istituto Telethon San Raffaele di Milano, che è stato pubblicato su una delle maggiori riviste scientifiche del settore, Cancer Cell.
Le cellule del sangue Tem possono creare vasi sanguigni (funzione angiogenetica) anche prima che si sviluppi la malattia, ma tale capacità viene messa in atto solo nei casi in cui sia necessario costruire nuovi vasi, come ad esempio accade per i tumori. Eliminando queste cellule, quindi, sarà possibile bloccare la crescita del tumore stesso.
Le cellule Tem costituiscono l’1% dei globuli bianchi e fanno parte della famiglia dei monociti; la loro peculiarità è quella di possedere un recettore per fattori angiogenetici, denominato Tie2, da cui deriva appunto il nome Tem.
La ricerca è stata condotta su topi affetti da tumori spontanei pancreatici e celebrali. Ora sarà necessario verificare cosa accade nell’uomo e se i risultati dello studio saranno confermati.
Come eventuale strategia anti-tumorale è stato possibile creare un sistema di trasferimento genico mediante una versione inattivata del virus dell’Hiv. Una volta modificate geneticamente, le cellule Tem potrebbero essere il mezzo di trasporto per la somministrazione selettiva di geni terapeutici contro i tumori. In questo modo sarà possibile non solo essere precisi colpendo direttamente il bersaglio, ma anche raggiungere le metastasi ancora occulte.
Sarà ancora lunga la strada della sperimentazione, ma si apre così una nuova frontiera verso la conoscenza e la lotta contro i tumori.