Notizie

Notizia del 10/11/2011

Troppi neuroni nel cervello causano l'autismo

La corteccia prefrontale dei bambini autistici presenta il 67 per cento di neuroni in più rispetto ai soggetti normali, e questi verrebbero prodotti nel periodo prenatale  fra la decima e la ventesima settimana di gestazione.

Sembra dimostrarlo un primo studio pilota condotto da ricercatori dell’Università della California a San Diego, secondo  il quale le aree cerebrali associate con l'elaborazione e dei comportamenti sociali, della comunicazione e dello sviluppo cognitivo nei bambini autistici  conterrebbero un numero maggiore di neuroni, caratterizzati anche da una dimensione superiore alle media. Inoltre le circonferenza cranica dei soggetti autistici, relativamente ridotta alla nascita, subirebbe un improvviso ed eccessivo aumento durante il primo anno di vita.

Normalmente durante il terzo trimestre di gravidanza e i primi anni di vita, circa la metà dei neuroni prodotti in sovrabbondanza nelle prime settimane di sviluppo fetale viene normalmente eliminata attraversi un processo di apoptosi (o morte cellulare programmata), che evidentemente nel caso dell’autismo fallisce.

Rimangono, comunque, ancora sconosciuti i meccanismi che inibirebbero il corretto meccanismo di regolazione.