Notizie

Notizia del 09/10/2013

Tre scienziati condividono il Premio Nobel per la chimica

Il Premio Nobel per la Chimica 2013 è stato assegnato agli scienziati Martin Karplus, Michael Levitt e Arieh Warshel "per lo sviluppo di modelli multiscala per i sistemi chimici complessi". Gli insigniti sono un austriaco, un britannico e un israeliano, tutti e tre hanno svolto il loro fondamentale lavoro di ricerca negli Stati Uniti.

Nobel chimica 2013La loro ricerca si è focalizzata sin dagli anni '70 sullo  sviluppo di modelli in grado di descrivere reazioni chimiche complesse, utili per l'industria e per sviluppare nuovi farmaci.  In pratica i tre scienziati possono essere considerati i padri delle moderne tecniche di modellizzazione delle reazioni chimiche, che consentono di studiare molecole con centinaia o anche migliaia di atomi.

Il lavoro di Karplus, Levitt e Warshel è stato fondamentale perché è riuscito a coniugare la fisica classica di Newton con la fondamentalmente diversa fisica quantistica, realizzando già nel 1972 il primo modello in grado di utilizzare anche l'approccio quantistico per prevedere il comportamento delle molecole e, nel 1976, il primo modello computerizzato di reazioni enzimatiche. 

Un lavoro che ha rappresentato un passo cruciale per gli avanzamenti della chimica moderna.






 

Suggerimenti