Notizie

Notizia del 27/06/2007

Torna il Premio Sapio per la ricerca

Riparte l'iniziativa promossa da Università e centri di ricerca italiani per premiare l'impegno dei ricercatori

Premiare la ricerca, i ricercatori, gli studi più interessanti e innovativi è l’obiettivo del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, la rassegna scientifica che dal 1999 rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità scientifica italiana. L'iniziativa nasce da un’efficace concertazione tra Università, Centri di Ricerca e Istituzioni, con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini, mondo politico, imprenditoriale e accademico sull’importanza che la ricerca e l'innovazione rivestono per la competitività del nostro Paese e per la qualità della nostra vita. Si tratta dunque di un esempio concreto di divulgazione, promozione e valorizzazione del sapere scientifico al di fuori del solito circuito degli addetti ai lavori, indirizzandosi verso mondi e ambienti differenti, per alimentare un circolo virtuoso di crescita, sviluppo e opportunità.

L’edizione 2007 si articola in quattro differenti aree tematiche - Salute e Sociale, Ambiente e clima, Economia ed Energia, Acqua - e prevede l’organizzazione di cinque Giornate di Studio, occasioni di incontro e confronto tra docenti e studiosi di fama internazionale organizzate presso Università e Centri di Ricerca di diverse Regioni italiane, allo scopo di promuovere la socializzazione della conoscenza e di rendere possibile una più attiva collaborazione tra chi fa Ricerca, chi la promuove e chi la applica.

E' prevista l’assegnazione di due diverse tipologie di premi:

·Premi Junior: sono tre, da attribuire a giovani ricercatori italiani

·Premio Industria: è uno, da assegnare a un ricercatore operante in particolare nel settore industriale.

Il Regolamento e i moduli di candidatura, da inviare entro sabato 10 novembre 2007, sono disponibili sul sito Web: www.premiosapio.it.