Notizie

Notizia del 16/10/2006

Torino e industria aerospaziale

Il binomio si rafforza grazie ad un accordo europeo

Con al firma di un'alleanza tra le Camere di Commercio di Torino, Parigi e Alava (in Spagna) e la Regione di Stoccarda avvenuta il 13 ottobre scorso si sono poste le basi per la nascita di una comunità che sviluppi attività comuni per le imprese dell'aerospazio. L'obiettivo è quello di rafforzare la presenza dell'industria piemontese in Europa, lavorando per migliorare le opportunità di accesso ai fondi europei e favorendo la partecipazione a progetti di valenza internazionale.

Il Presidente della Camera di Commercio di Torino, Alessandro Barberis, ha espresso la sua soddisfazione per l'accordo raggiunto ricordando che nell'area piemontese, oltre alle grandi cinque aziende all'avanguardia nel settore, è attiva anche una catena di subfornitori che conta centinaia di imprese.

Aeronautica e spazio sono settori prioritari per l'Europa che riconosce la necessità di sostenere e coordinare una crescita continua. Agli enti quali Camere di commercio, Distretti, Cluster e Poli di competitività spetta il compito di costituire alleanze, rappresentare gli interessi regionali in incontri e fiere, facilitare l'accesso alle reti europee e internazionali.

Suggerimenti