Notizie

Notizia del 31/03/2003

Ten Second Films premia i migliori filmati artistici online sotto i dieci secondi

La videoarte su Internet acquisisce la dimensione frenetica della navigazione nel Web

Presentato ai media come il più conciso festival cinematografico mai realizzato, Ten Second Films è un vero e proprio contest di videoarte online che esplora la profonda relazione tra la natura del Web e il tempo.

Il Festival, che ha visto il 27 marzo la premiazione dei 3 vincitori, si basa su una regola fondamentale: possono competere solo ed esclusivamente opere, realizzate in streaming, dalla durata inferiore ai 10 secondi.

Lo stretto limite temporale deve far riflettere: 10 secondi sono davvero pochi per poter immaginare una qualsiasi trasmissione di contenuto attraverso media tradizionali come il cinema o la televisione.

La natura del Web, tuttavia, fa sì che gli utenti siano perfettamente a loro agio con contenuti che non superano i 10 secondi di durata. Il livello di attenzione degli utenti di Internet, durante la navigazione online, infatti, è talmente basso da rendere assolutamente accettabile la durata limitata dei filmati.

Pur sembrando inizialmente una provocazione, Ten Second Films ha ottenuto un notevole successo, ottenendo la partecipazione di oltre 1.000 videoartisti, desiderosi di cimentarsi con i “tempi stretti” del filmato online. I primi tre arrivati sono stati scelti da una base di finalisti di oltre 200 realizzatori.

A conferma che - per citare Marshall McLuhan - il mezzo è il messaggio, i brevi filmati in gara rivelano, seppure nella diversità, gran parte delle caratteristiche tipiche della Rete: immediatezza, non linearità, struttura reticolare e asimmetria

Gli organizzatori di Ten Seconds Film, visto il successo della prima edizione, hanno annunciato che presto vi sarà un secondo appuntamento che, esattamente come il primo, si svolgerà interamente online in ogni sua fase.

Suggerimenti