Notizie

Notizia del 01/10/2013

"Super linfociti T" per combattere la leucemia e il mieloma

E’ grazie al lavoro dei ricercatori del San Raffaele di Milano che è stata scoperta una nuova strategia per combattere la leucemia mieloide acuta e il mieloma multiplo attraverso  l'utilizzo di linfociti T geneticamente modificati.

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Blood, è frutto del lavoro di un team multidisciplinare di ricercatori guidato dal Dott. Attilio Bondanza, responsabile dell’Unità di Immunoterapia delle Leucemie e finanziato da AIRC.

I linfociti T (tumore-specifici) sono delle cellule del sangue aventi un ruolo chiave nello sviluppo delle risposte immunitarie, in particolare nel combattere le cellule tumorali. Purtroppo però, sono molto rari e non riescono a combattere efficacemente la malattia.

I linfociti geneticamente modificati, invece, non solo si sono dimostrati straordinariamente efficaci, ma anche sicuri dal momento che è possibile eliminarli in qualsiasi momento, controllando così i potenziali effetti collaterali.

Il prossimo traguardo sarà quello di iniziare al più presto una sperimentazione clinica in pazienti affetti da forme aggressive di leucemia mieloide acuta e mieloma multiplo, con la speranza di poter curare definitivamente queste terribili malattie.

 

Suggerimenti