Notizie

Notizia del 15/02/2011

Spider news: il nuovo strumento informatico che legge le notizie ai non vedenti

Da oggi anche per i non vedenti sarà possibile «leggere» i giornali, grazie a un nuovissimo e sofisticato strumento informatico. 

Si chiama «Spider news» questo apparecchio che, data la sua estrema utilità, sarà richiesto da parte dell’Unione italiana ciechi all’Usl, affinché possa essere dato in dotazione ai non vedenti come sintesi vocale.

Usare Spider news è semplice, basta collegarlo a una presa Usb del proprio computer connesso ad Internet per potere selezionare notizie da oltre 40 fonti informatiche, accedere a migliaia di libri di una biblioteca online oppure ascoltare musica in formato Mp3. Le voci installate sul dispositivo, una maschile e l'altra femminile, vocalizzeranno le scelte dell’utente e ne leggeranno il contenuto.

Tra le fonti informative disponibili non solo i siti di quotidiani nazionali come «Repubblica», «Corriere della Sera», «Gazzetta dello Sport», ma anche settimanali e testate d’informazione locale.  Inoltre, non mancheranno notizie dal mondo grazie a collegamenti ad «Ansa» e «Adn Kronos».

I contenuti resi accessibili dallo «spider» sono i cosiddetti «feed Rss» gratuiti per i navigatori di Internet.

L'apparecchio, che si presenta con un elegante involucro in legno di mogano e dimensioni ridotte (12,4 cm di lunghezza per 6,4 di larghezza e 2,2 di altezza), è molto semplice all’uso e può  rappresentare per giovani non vedenti una innovativa opportunità di lavoro.

Suggerimenti