Notizie

Notizia del 24/11/2006

Spegnere la TV fa bene al clima

Troppa energia sprecata

Se gli italiani adottassero un comportamento più consapevole nella gestione energetica delle loro case si potrebbero chiudere sette centrali elettriche, oltre naturalmente ad evitare di costruirne di nuove. Questo significherebbe contribuire alla lotta al riscaldamento globale provocato dall'emissione dei gas serra, prodotti in buona parte grazie all'uso dei combustibili fossili utilizzati per creare energia.

Il problema è che la maggior parte degli italiani, complice la latitanza delle Istituzioni - centrali e locali - è poco informata e spesso mette in pratica dei comportamenti contradditori. Così se da un lato si acquistano sempre più spesso elettrodomestici ad alta efficienza energetica, sebbene con l'intento più orientato al risparmio economico piuttosto che alla salvaguardia ambientale, dall'altro si lasciano in stand-by le apparecchiature elettriche o elettroniche di casa (TV, computer, radio, stampanti.....), che così continuano inesorabilmente a consumare energia elettrica. Del resto in Italia si parla pochissimo delle "case passive", costruite secondo i criteri della bioedilizia per ridurre drasticamente il fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo. E la legge del 1991 che imponeva la certificazione energetica degli edifici non è mai stata applicata per la mancanza del conseguente decreto attuativo.

L'allarme viene lanciato dal WWF a seguito di una ricerca svolta dalla Makno con il contributo della RAS.

Con lo scopo di fare informazione il WWF ha organizzato la campagna "GenerAZIONE Clima" il 2 e 3 dicembre nelle principali piazze d'Italia.

Per approfondimenti: www.wwf.it

Suggerimenti