Notizie

Notizia del 26/09/2011

Il pianeta che ci siamo persi

Da una nuova serie di simulazioni al computer, che hanno cercato di ricostruire la storia evolutiva del nostro Sistema solare, risulta che in passato ci saremmo persi per strada un pianeta. Certo, una simulazione non ha la pretesa di affermare come sono andate esattamente le cose, ma può offrire degli scenari plausibili.

Oltre a Giove, Saturno, Urano e Nettuno, quindi, un tempo potrebbe esserci stato un altro gigante gassoso. Questo, dopo un violento incontro con Giove, 4 miliardi di anni fa, avrebbe avuto la peggio e sarebbe stato sbalzato via nello spazio interstellare.

Anche osservando i sistemi planetari di altre stelle, gli astronomi sono portati a credere che i nostri pianeti non si siano formati in corrispondenza delle attuali posizioni. I giganti gassosi, in origine, sarebbero stati più vicini al Sole e solo successivamente sarebbero migrati verso l’esterno, e nel farlo si sarebbero   disturbati  a vicenda,  tanto che secondo altre simulazioni Urano o Nettuno avrebbero dovuto essere sbalzati via. Ad essere cacciato, invece, potrebbe essere stato un altro, una vittima sacrificale che si trovava fra Saturno e Urano.


Suggerimenti