Notizie

Notizia del 04/09/2012

Scovate le cellule progenitrici del sistema immunitario

 

 

La ricerca è stata dura, ma eccole finalmente le cellule che  costituiscono l'anello mancante fra le staminali del midollo osseo e quelle del sistema immunitario.

Una scoperta che potrebbe portare a una migliore comprensione di come viene prodotto un sistema immunitario sano e di come le malattie possono provocare un peggioramento del suo funzionamento. 

Lo studio è stato effettuato da un gruppo di ricercatori della University of California di Los Angeles  ed e' stato condotto usando midollo osseo.  Le cellule staminali del midollo osseo, infatti, vivono per sempre, si riproducono e danno origine a tutte le cellule del sangue. In questo processo, esse si dividono e producono cellule di fasi "intermedie" di sviluppo chiamate "progenitori", che poi portano a diversi tipi di cellule del sangue come i globuli rossi o le piastrine.

Gli scienziati si sono interessati in particolare alla produzione dei progenitori dei linfociti,  le cellule che sono la struttura portante del nostro sistema immunitario,  individuando un tipo molto "primitivo" di progenitore linfoide, capace di dare origine all'intero sistema immunitario.
 

Suggerimenti