Notizie

Notizia del 14/05/2007

Scoperto il pianeta più caldo del cosmo

Si chiama HD 149026b ed è il pianeta più caldo del cosmo. Scoperto dagli scienziati della NASA grazie al Telescopio Spaziale Spitzer, un osservatorio lanciato nello spazio nel 2003 per indagare nell’infrarosso, HD 149026b è un pianeta extrasolare caratterizzato da una temperatura superficiale pari a 3700°.

Gli scienziati ipotizzano che il riscaldamento intensivo della sua massa sia dovuto all’altissima velocità di rotazione intorno alla propria stella di riferimento e alla ridotta distanza che li separa, pari ad appena il 4% di quella tra la Terra e il Sole. Questa concomitanza di fattori fa sì che HD 149026b assorba interamente l’energia irradiata dalla propria stella, cosa che da un lato provoca le elevate temperature che lo caratterizzano, dall’altro lo fa apparire completamente nero a causa della riemissione della radiazione solo nella banda dell’infrarosso.

Inoltre, pur essendo di relativamente piccole dimensioni, HD 149026b risulta avere una grande massa e questo significa che è molto denso. Caratteristica che unita alle altre fa dire a Drake Deming, con il collega Joe Harrington a capo del team di ricercatori che ha fatto la scoperta, che «in futuro ci potrebbero essere altre grandi sorprese».