Notizie

Notizia del 22/05/2013

Scoperta proteina chiave per le funzioni neurali

Nome in codice: Eps8. Funzione: svolgere un ruolo cruciale nel funzionamento del cervello, in particolare per la plasticità sinaptica che è alla base di molte fondamentali funzioni dell’organismo, come l’apprendimento, l'attenzione, la percezione, il processo decisionale, l'umore e l’affetto.

La sua assenza genetica causa  deficit di apprendimento e memoria in alcune patologie del sistema nervoso, tra cui l’autismo e il ritardo mentale. 

Sono queste le conclusioni cui è giunta una ricerca condotta da Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (In-Cnr) di Milano, Università degli Studi di Milano e Humanitas e pubblicata su Embo Journal.

Arriva ora la fase più importante, ovvero valutare le possibili ricadute cliniche della scoperta.   La speranza è che sezionare i meccanismi alla base della plasticità dei neuroni e delle loro interazioni (sinapsi), e dunque della memoria e dell’apprendimento possa aprire percorsi terapeutici innovativi per affrontare i gravi problemi legati alla disabilità intellettiva e le varie patologie del sistema nervoso centrale, tra cui l’autismo e il ritardo mentale

Suggerimenti