Scienza in piazza
Dal 10 al 30 aprile 2005 la Fondazione Marino Golinelli onlus (FMG), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Casalecchio di Reno, dà vita a SCIENZA IN PIAZZA e trasforma Casalecchio in un vero e proprio Science Centre. Exhibit, postazioni interattive, mostre multimediali, spettacoli teatrali, laboratori hands-on, planetario, caffè scientifici e altri eventi offrono a tutti, piccoli e grandi, un’esperienza unica di Conoscenza.
SCIENZA IN PIAZZA: un format originale che promette Scienza per tutti, ma non banalizzata a semplice gioco, con l’obiettivo di creare un evento replicabile in diversi contesti cittadini e che sia capace di coinvolgere soprattutto i giovani, gli adulti di domani, affinché possano sviluppare una percezione positiva della Scienza e una coscienza critica verso il progresso scientifico.
L’iniziativa intende discostarsi dall’attuale corrente di popolarizzazione dell’universo scientifico che, a volte, trasmette molte informazioni, crea spettacolo ma non produce né conoscenza né sapere.
In SCIENZA IN PIAZZA tutti possono toccare, giocare, interagire, discutere per conoscere e capire: attraverso percorsi differenziati e contenuti che cambieranno nel corso dei 20 giorni di manifestazione, qualunque segmento di pubblico potrà essere condotto per mano alla scoperta dei segreti della Scienza e invitato alla discussione degli aspetti a questa legati.
Ricerca, innovazione, biotecnologie, energia, divengono argomenti di confronto e discussione nelle vie di Casalecchio.
Tutte le informazioni dettagliate della manifestazione sono disponibili sul sito.