Notizie

Notizia del 08/03/2007

Scienza e Società: pubblicato l'Annuario 2007 di Observa

L'8 marzo nella splendida Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino è stato presentato in anteprima l'Annuario Scienza e Società 2007 curato da Observa Science in Society con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Sono intervenuti: Angelo Raffaele Meo (Presidente dell'Accademia delle Scienze), Andrea Bairati (Assessore all'Innovazione della Regione Piemonte), Piero Gastaldo (Segretario Generale della Compagnia di San Paolo), Massimiano Bucchi (professore di sociologia della scienza all'Università di Trento e membro del Comitato Scientifico di Observa - Science in Society) e Piero Bianucci (giornalista scientifico).

Questo rapporto, ancora più ricco di informazioni rispetto alle edizioni precedenti, si pone l'obiettivo di offrire una sintesi dei dati più aggiornati utili a comprendere meglio il rapporto tra scienza e società contemporanea. Le macro aree sotto indagine sono quelle delle politiche della ricerca, del rapporto tra scienza e cittadini e delle risorse finanziarie messe a disposizione.

Il quadro che esce dal rapporto relativamente alla situazione italiana non è confortante: diminuisce l'interesse dei giovani per gli studi scientifici, valutati troppo difficili e troppo noiosi, di conseguenza sono sempre meno numerosi i ricercatori, anche se dimostrano di avere un buon indice di produttività; non è del tutto vero che ci sia una gran fuga di cervelli dall'Italia verso l'estero, piuttosto non siamo in grado di attrarre risorse umane nel nostro paese. Soprattutto appare evidente che l'industria italiana investe poco in ricerca rispetto alle altre nazioni. Un dato contrastante è rappresentato dal fatto che, nonostante gli italiani leggano pochissimo le notizie scientifiche, partecipano invece assiduamente agli incontri a tema: sarà che, come ha osservato Piero Bianucci, siamo un popolo da talk-show.

Per approfondimenti: www.observa.it

Suggerimenti