Notizie

Notizia del 01/12/2008

S.Co.P.E, un nuovo avanzato centro di calcolo italiano

S.Co.P.E - Sistema Cooperativo distribuito ad alte Prestazioni per Elaborazioni Scientifiche Multidisciplinari - è un centro di calcolo avanzato dell’Università Federico II di Napoli che raccoglie oggi 2500 processori, destinati a raddoppiare nel corso del 2009 e a posizionare il polo napoletano come un’eccellenza tra i 500 più grandi centri di calcolo al mondo.

S.Co.P.E. è dedicato alla modellistica e al calcolo numerico ad alte prestazioni, alla gestione di grosse banche dati, alla simulazione ed analisi di dati per ricerche in aree scientifiche e applicative strategiche: scienze del microcosmo e del macrocosmo, scienze della vita, scienze dei materiali e dell'ambiente, scienze sociali e tecnologie informatiche.

Grazie agli standard di calcolo e trasmissione dati adottati, S.Co.P.E. sarà inoltre un nodo importante della rete di calcolo planetaria della GRID, che utilizza contemporaneamente la potenza di calcolo e la memoria di decine di migliaia di differenti computer sparsi nel mondo per la ricerca scientifica. Uno degli obiettivi della GRID sarà ad esempio l’analisi e la gestione dei 15 milioni di Gigabyte (una quantità di dati pari a quella contenuta in una torre di CD alta 20 chilometri) che verranno prodotti ogni anno dal grande acceleratore LHC del CERN. Il centro S.Co.P.E. ospiterà il sistema di calcolo dell’esperimento ATLAS, uno dei quattro grandi esperimenti di fisica delle particelle di LHC.

Suggerimenti