Notizie

Notizia del 17/06/2009

Bilancio positivo per Ecsite 2009

Si è chiusa con il record storico di iscritti l’Annual Conference 2009 di Ecsite (European Network of Science Centres and Museums), ospitata da giovedì 4 a sabato 6 giugno dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Ben 983 i partecipanti provenienti da 49 paesi di tutto il mondo in rappresentanza di tutti i principali museo scientifici e tecnologici e science centre. La tre giorni di lavoro ha visto impegnati delegati in oltre 70 workshop e in altri momenti generali.

Dal dibattito è emerso che i musei scientifici e tecnologici e science centre devono diventare ‘musei totali’ con il compito di unire passato e futuro, cancellando la contrapposizione tra scienza e natura e, affermando che ‘scienza è cultura’. La scienza è, inoltre, vicina all’arte: curiosità e spirito di osservazione uniscono l’artista e lo scienziato. Si pensi a Leonardo, al tempo stesso uno dei più grandi artisti e scienziati della storia dell’umanità’.

Wolfgang Heckl, Direttore Generale del Deutsches Museum di Monaco di Baviera ha sottolineato che: “Il modello del museo tradizionale con solo oggetti e quello dei science centre con solo attività interattive è ormai superato. Entrambe le anime devono vivere in un unico sistema che rappresenti la cultura in generale”.

Ecsite (European Network of Science Centres and Museums) è la più importante rete del settore e raccoglie oggi circa 430 musei scientifici e science centres provenienti da 28 diversi paesi europei e ormai anche da ben 22 paesi non europei. I musei e science centres membri di Ecsite attraggono solo in Europa oltre 30 milioni di visitatori ogni anno e molti di più nei loro siti internet. Più del 60% del pubblico ha un’età inferiore ai 25 anni e quasi il 40% è costituito da studenti.

Suggerimenti