Notizie

Notizia del 16/07/2013

Quindici minuti per andare in orbita

Neanche il tempo di guardarvi attorno e potreste ritrovarvi già in orbita ad ammirare la Terra, come sta facendo in questi giorni il nostro astronauta Luca Parmitano.

Il progetto si chiama 'Sabre' e sara' condotto dalla società Reaction Engine.  Si tratterà di realizzare un razzo da utilizzare sull'aeroplano spaziale "Skylon" per raggiungere la stratosfera terrestre in soli 15 minuti.

Il costo dell'operazione non è da poco: 60 milioni di sterline, che comunque il governo inglese ha deciso di stanziare, nonostante i tempi di crisi.   Il nuovo razzo a motore sarà rivoluzionario e permetterà di inviare un astronauta in orbita accelerando un velivolo fino a cinque volte la velocità del suono.

Prima che il progetto diventi completamente operativo, è in ogni caso necessario realizzare un prototipo pienamente funzionante che confermi i buoni risultati ottenuti finora nei test di laboratorio.

La Reaction Engine spera di utilizzare il razzo per portare 15 tonnellate di carico alla Stazione Spaziale Internazionale entro il 2022. Skylon potrebbe inoltre essere visto come competitor del Virgin Galactic di Richard Branson, che attualmente promette ai suoi passeggeri di sperimentare il volo sub-orbitale in assenza di gravità per sei minuti.

Suggerimenti