Notizie

Notizia del 10/09/2012

Quante dimensioni ha l'Universo?

I nostri sensi ci permettono di comprendere e raffigurarci tre dimensioni, larghezza, lunghezza e profondità, ma a queste si affiancherebbero altre sei dimensioni che l'uomo non è in grado di percepire perchè  troppo piccole.

Per dimostrare l'esistenza delle altre dimensioni e' innanzitutto necessario capire che forma hanno, tenendo conto che l'ipotesi attuale e' che queste dimensioni aggiuntive siano arrotolate su se stesse come delle chiocciole infinitamente piccole e tutte collegate fra di loro.

Siamo nel campo della teoria delle stringhe e proprio per sviluppare uno studio che ha l'obiettivo di portare a una nuova rappresentazione della teoria della relatività lo European Research Council ha infatti appena assegnato un importante finanziamento di 679 mila euro ad Alessandro Tomasiello, ricercatore di fisica teorica dell'Universita' di Milano-Bicocca.

ll tema dello studio permettera' di attirare ricercatori particolarmente qualificati anche dall'estero: il team che affianchera' Tomasiello nel dipartimento di Fisica sara' infatti selezionato con un bando internazionale.