Notizie

Notizia del 10/10/2007

Quando la scienza genera buonumore: i Premi Ig Nobel

Dal 1991 la rivista scientifico-umoristica americana Annals of Improbable Research assegna annualmente, e non a caso negli stessi giorni dei Premi Nobel veri, i cosiddetti Premi “Ig Nobel”, termine la cui assonanza con l'attributo assai poco qualitativo è evidente. In questi giorni si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2007. I destinatari dei premi sono ricercatori che si sono distinti per lavori scientifici sicuramente stravaganti, di dubbio interesse in campo applicativo e probabilmente insignificanti nell’aver portato contributi eccezionali al progredire della società e del sapere umano, ma per tutte queste caratteristiche meritevoli di un riconoscimento.

I premi di quest’anno, così come per le scorse edizioni, spaziano tra le diverse discipline classiche: per la Medicina, ad esempio, l’Ig Nobel è stato assegnato a due scienziati anglo americani che hanno scoperto che i mangiatori di spade possono avere come effetto collaterale la comparsa del mal di gola; per l’Aviazione un premio agli scienziati argentini che hanno dimostrato come i criceti sopportino meglio gli effetti del jet-lag, malessere dovuto ai cambiamenti di fuso orario, se viene loro somministrato del Viagra. L’Ig Nobel per la Pace ha premiato il progetto di una bomba “gay” che, utilizzata nel campo nemico, stimola l’insorgenza di sentimenti amorosi omosessuali tra le truppe. E così via.Buonumore

Tralasciati i confronti con la scienza seria e riflettendoci sopra, un indubbio valore i lavori premiati ce l’hanno: regalare un sorriso. E, scientificamente parlando, gli effetti positivi della gioia e del sorriso sull’organismo sono dimostrati.

Per maggiori dettagli http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/ig-nobel/ig-nobel/ig-nobel.html

Per approfondimenti

http://www.clownterapia.it/tesi/tesi_capitoli.htm