Eventi

Evento del 13/12/2007

Pulsar

GiovedìScienza a Torino

Giovedì 13 dicembre 2007 alle 17.45 al Teatro Colosseo, Via Madama Cristina 71 a Torino, per il ciclo GiovedìScienza va in scena la conferenza-spettacolo "Pulsar" , l'appuntamento settimanale con la scienza e la tecnologia per i non addetti ai lavori.

La scoperta delle stelle morte viene raccontata da colei che le osservò per prima, la fisica e radioastronoma Jocelyn Bell Burnell dell'Università di Oxford

Nel 1967 Jocelyn Bell, studentessa a Cambridge, scoprì in cielo una sorgente di onde radio che pulsava regolarmente come fosse artificiale. Lì per lì si parlò di “omini verdi”, come se quel segnale provenisse da qualche civiltà extraterrestre. Invece era una stella collassata in un oggetto densissimo (una massa doppia del Sole in una sfera di 20 km di diametro) in rapidissima rotazione. La teoria dell'evoluzione stellare già ne aveva previsto l'esistenza insieme agli ancor più densi buchi neri. Ma Jocelyn Bell aveva dato alla teoria il necessario supporto sperimentale. L’annuncio fu dato dal suo docente Anthony Hewish il 29 febbraio 1968 e gli valse il premio Nobel nel 1974 per avere sviluppato il radiotelescopio della scoperta e per l'interpretazione delle osservazioni di Jocelynn Bell. Una decisione contestata, perché ignorò il ruolo della giovane astronoma.

Per informazioni: http://www.giovediscienza.org/