Proteinn: quando Università e imprese si corteggiano
PROTEINN (Sviluppo di PROgetti TEcnologici e di INNovazione) e' la naturale evoluzione del progetto PROVIN, la sperimentazione effettuata tra il 2002 e il 2004 dalla Provincia di Torino e dalla Camera di commercio di Torino, gestita da COREP (Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente).
Anche il nuovo progetto vuole favorire l’incontro tra imprese e Università riproponendo lo stanziamento di 50 borse di studio collegate a progetti di innovazione presentati dalle Piccole Medie Imprese. Gli attori coinvolti sono quindi tre: l’azienda, la/il giovane laureata/o e l’Ente di Ricerca. Saranno i Partner aderenti a farsi garanti del dialogo tra i diversi soggetti. Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino, Confartigianato, Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e Unione Industriale di Torino garantiranno per il mondo delle imprese, mentre il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, il CNR e l’INRIM per quanto riguarda l’ambito scientifico e tecnologico.
OBIETTIVI
Gli obiettivi del nuovo progetto si collocano su tre livelli: contribuire all'innovazione delle PMI della provincia di Torino attraverso l’ingresso di risorse umane qualificate all’interno delle stesse, arricchire le competenze dei giovani laureati offrendo loro opportuni spazi di sviluppo professionale, avviare o consolidare rapporti di collaborazione tra imprese, Università ed enti e istituzioni locali. PROTEINN e' quindi un progetto strategico per il territorio in quanto fornisce alle imprese di piccola dimensione, notoriamente il tessuto forte dell'economia della provincia, risorse umane particolarmente qualificate. L'iniziativa costituisce inoltre un'occasione di valorizzazione di brillanti dottori di ricerca e giovani laureati proprio attraverso il loro innesto nel tessuto produttivo.
La scadenza per la presentazione delle domande e' il 4 dicembre 2006, ore 17.00.
Per approfondimenti e per scaricare il bando: