Notizie

Notizia del 17/11/2004

Primo forum italiano "Scienza e Società"

Un'iniziativa dell'Associazione Observa - Science in Society

Nell'ambito del primo European Forum on Science & Society, l'Associazione Observa ha organizzato il primo forum italiano su Scienza e Società, un approccio innovativo rispetto alle tradizionali iniziative di dialogo tra scienza e cittadini.

Non saranno, infatti, gli scienziati e le istituzioni di ricerca a presentare le proprie attività, ma gli stessi cittadini - direttamente o attraverso le associazioni e le organizzazione della società civile - a definire l'agenda della discussione sul rapporto tra scienza e società.

L'obiettivo del forum è raccogliere istanze provenienti da tutti i soggetti della società civile toccati dall'innovazione scientifica e tecnologica (istituzioni pubbliche, imprenditori, associazioni e organizzazioni della società civile, scuola e singoli cittadini) per poi proporle pubblicamente nel corso di un incontro pubblico previsto a Vicenza per l'11 febbraio 2005 con esponenti del mondo della ricerca del territorio veneto.Observa, science in society

L'inziativa si svilupperà, dunque, in due fasi. Durante la prima fase verrano raccolte ed elaborate le riflessioni, opinioni, proposte e suggerimenti sulle tematiche relative alla ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica sul sito di Observa. Il forum on line è aperto a tutti ed è focalizzato su alcune questioni chiave: gli investimenti della ricerca tecnologica e scientifica, le forme di dialogo tra scienza e società, il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni riguardanti la scienza e la tecnologia.

La seconda parte dell'iniziativa coinciderà con l'organizzazione di una giornata pubblica, che avrà luogo a Vicenza venerdì 11 febbraio 2005. Nel corso dell'incontro sarà avviato un confronto di posizioni e idde circa le dinamiche e gli orientamenti attuali e futuri del rapporto fra scienza e società.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Associazione Observa.

Suggerimenti