Presentata la manifestazione "Porte aperte all'innovazione"
Lunedì scorso, il 26 settembre, ad Atrium c’è stata la presentazione della manifestazione "Porte aperte all'innovazione", fra i presenti anche l’Assessore regionale Andrea Bairati. Una manifestazione a cui si vuol dare molta importanza, visti i numerosi cartelloni e articoli che la pubblicizzano.
Ma, nel concreto, di cosa si tratta? La manifestazione, che si terrà a Torino dal 21 al 28 ottobre, sarà composta da varie iniziative, prima fra tutte la possibilità di ciascuno di visitare, su prenotazione, ottanta centri in cui si produce innovazione e in cui si sviluppa la collaborazione tra imprese, laboratori e centri di ricerca. Per esempio, gli interessati del settore automobilistico potranno andare a vedere il Centro Ricerche Fiat; mentre chi vuole sapere tutto sulla tv digitale, l’alta definizione, la tv sui telefonini e quella tridimensionale potrà recarsi al Crit, Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica Rai. Fra i tanti centri di ricerca sarà possibile recarsi anche in quelli della Motorola e della Telecom Italia.
Questo è solo l’inizio: in piazza Livio Bianco ci sarà "L’innovazione in piazza", una serie di eventi, spettacoli, incontri, letture pubbliche, una mostra di immagini e tanto altro. Inoltre, per chi vuole conoscere direttamente i protagonisti che lavorano nell’innovazione saranno aperti i numerosi "Caffè dell’innovazione", come la Fnac, il Bu.net, il Cafè liber. Il punto centrale e di approfondimento, di “Info” (come è stato battezzato) sarà Atrium in piazza Solferino. Ci sarà anche un ciclo di incontri aperti a tutti, in particolare agli insegnanti e agli universitari, dal titolo "Innovazione: scoperta, invenzione o conoscenza?". Non mancheranno convegni e workshop rivolti a ricercatori e imprenditori. Numerosi saranno gli eventi collegati come Mondobit e "Politecnico in mostra".
Perché è così vasto e importante questo evento torinese? La risposta, forse, si trova nel paragrafo “La partecipazione del territorio al processo di innovazione” nella presentazione della manifestazione:
Per informazioni: