Notizie

Notizia del 07/12/2007

Premio Nazionale Innovazione: un progetto torinese tra i vincitori

Si è conclusa la quinta edizione del Premio Nazionale Innovazione con la proclamazione a Napoli dei nomi dei tre progetti vincitori: si tratta di Nanoxer di Start Cup Trieste, Dynanotex di Start Cup Veneto e Ingenia di Start Cup Torino-Piemonte. La competizione, che premia le migliori e più innovative idee imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza a livello italiano ha ritenuto la start-up torinese Ingenia, che ha ideato EcoThermo, un sistema integrato per il risparmio energetico tramite la conversione di vecchi impianti di riscaldamento, meritevole del terzo premio pari a 20.000 euro. Primo classificato è il progetto Nanoxer, che sviluppa una tecnologia di sintesi e di nanostrutturazione di materiali a base di allumina e che si è aggiudicato 60.000 euro, mentre 30.000 euro sono stati assegnati a Dynanotex, che ha ideato un sistema per produrre tessuti in fibra di carbonio trattati per servire mercati diversi da quello aeronautico.

Il PNI è il frutto della collaborazione tra il mondo universitario, che l’ha progettato, e quello imprenditoriale che lo sostiene, e rappresenta uno strumento attraverso il quale potenziare i processi di innovazione tecnologica ed economica in grado di favorire la nascita e lo sviluppo di settori a più alta capacità competitiva.

Il premio di quest'anno è particolarmente significativo in quanto la competizione ha visto ben 33 Università italiane presentare i propri 39 migliori progetti di ricerca applicata espressi in forma di business plan. Per la prima volta inoltre i migliori dieci progetti entrati a far parte della short list hanno presentato i loro business plan al pubblico e alla giuria, che ha votato in diretta.

Suggerimenti