Notizie

Notizia del 06/10/2011

Premiato l'Istituto Italiano di Tecnologia per uno studio sulle celle solari

È stato assegnato all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) il prestigioso premio per la migliore presentazione nel corso della European Conference on Molecular Electronics 2011 (ECME2011).

Lo studio ha coinvolto i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) Center of Nano Science and Technology del IIT@Polimi ed il Politecnico di Milano, sotto la guida di Guglielmo Lanzani, coordinatore del centro IIT di Milano.

L'obiettivo era chiarire i processi fotofisici che avvengono all’interno dei materiali attivi adoperati nelle cellule solari organiche, cioè dispositivi che ispirandosi al processo di fotosintesi clorofilliana, utilizzano una miscela di materiali in cui un pigmento assorbe la radiazione solare e gli altri componenti estraggono la carica per produrre elettricità. Oggetto di studio sono state in particolare le dinamiche di ricarica nella miscela di polimeri (P3HT:PCBM, materiale organico semiconduttore in grado di captare gli impulsi luminosi convertendoli in corrente elettrica)

Unendo la spettroscopia ultraveloce alla microscopia confocale i ricercatori hanno ottenuto immagini localizzate dell’assorbimento del segnale con un’elevata risoluzione temporale e spaziale. Dalle indagini sperimentali e teoriche è risultato un trasferimento di carica di durata particolarmente lunga all’interfaccia del P3HT:PCBM, caratterizzato da una differente polarizzazione rispetto a quella della tradizionale miscela poli-dispersa.

 

 

 

Suggerimenti