Premiato il Centro d'eccellenza dell'Università di Torino per la Biosensoristica vegetale e microbica
Il 7 dicembre scorso i ricercatori del CEBIOVEM dell'Università di Torino (il Centro di Eccellenza per la BIOsensoristica VEgetale e Microbica) nel corso dell’incontro svoltosi presso l’Aula Magna del Rettorato hanno illustrato i significativi traguardi raggiunti nel primo triennio di attività. Nel corso dell'incontro il CEBIOVEM ha inoltre ricevuto dall’Ente di Certificazione RINA la Certificazione ISO 9001/2000 per la Qualità.
CEBIOVEM è l'unico centro di ricerca in Italia ad occuparsi di piante e microrganismi per la biosensoristica e la biopercezione. Le ricerche del centro integrano gli studi di impatto ambientale nei quali sono coinvolti i vegetali e i microrganismi, contribuendo a dare al settore ambientale e agronomico, ma anche quello industriale e dei servizi (ARPA, ASL, ecc.), un punto di riferimento nazionale.
Le numerose collaborazioni e convenzioni con l’industria, con gli enti pubblici e con gli istituti di ricerca permettono a CEBIOVEM di attuare un programma di ricerche imperniato sull’applicabilità delle scoperte della ricerca di base per un veloce trasferimento ai processi produttivi, così come provato dai numerosi brevetti e dalle oltre 300 pubblicazioni scientifiche.