Notizie

Notizia del 10/09/2009

POLIGHT, polo torinese di innovazione sull'eco-efficienza

Incoraggiare l’interazione tra imprese innovative per condividere esperienze e sviluppare tecnologie competitive per i mercati emergenti della sostenibilità ambientale per quanto riguarda l’architettura e l’idrogeno sono i settori di attività di POLIGHT, Polo di innovazione coordinato da Environment Park di Torino a cui hanno aderito 93 tra imprese, istituti di ricerca e Università con un volume d’affari che supera i 200 milioni di euro ed un numero complessivo di addetti oltre le 2.600 unità.

Il programma dedicato all’edilizia sostenibile è indirizzato a sviluppare soluzioni tecnologiche in risposta alle richieste dei mercati delle nuove costruzioni e della ristrutturazione del patrimonio esistente con sistemi eco-efficienti. Come, per esempio, la progettazione di esterni e serramenti ad alta prestazione energetica, ma anche la realizzazione di dispositivi domotici per la gestione del calore nei condomini e dei sistemi di illuminazione a basso consumo energetico. Vengono inoltre affrontate tematiche di frontiera per l’ambito edilizio come il ricorso alle nanotecnologie per migliorare le prestazioni dei materiali ed il comfort abitativo.

La strategia di intervento nel settore delle tecnologie dell’idrogeno è orientata soprattutto a raccogliere nuove opportunità di mercato. Una diversificazione di prodotto che prevede lo sviluppo di componenti e sistemi da integrare sia per le applicazioni stazionarie, dedicate al fabbisogno energetico, che a quelle dinamiche, legate alla mobilità. L’automotive assume un ruolo di primaria importanza per lo sviluppo industriale del settore, e rappresenta una sfida tecnologica di altissimo livello per le aziende del territorio storicamente coinvolte nello sviluppo della componentistica auto.

Suggerimenti