Notizie

Notizia del 14/03/2007

Pi Greco day

Oggi si danno i numeri

La costante matematica π (detta comunemente "pi greco") è utilizzata moltissimo in matematica e fisica. E' un numero che nasce semplicemente dal rapporto tra il perimetro della figura perfetta, il cerchio, e il suo diametro. Tra tutti i numeri che bisogna studiare è forse quello più odioso, legato a formule astruse e calcoli complicati, ma non per tutti. Oggi nel mondo c’è chi celebra la festa del pi greco. Il 14 marzo (o appunto 3.14, come scrivono gli anglosassoni, che sono le prime cifre di questo 'numero magico') matematici e appassionati si riuniscono e compongono musica, scrivono poesie, dipingono quadri ispirati alla piu' famosa costante matematica.

A lanciare l'idea del Pi Day è stato l'Exploratorium di San Francisco, il grande Museo della Scienza, che da alcuni anni, in questo giorno, celebra il numero più famoso e misterioso del mondo matematico con una serie di giochi, musiche, filmati ed altre iniziative tutte ispirate al π. Il 14 marzo è anche il giorno in cui è nato Einstein, un motivo in più per festeggiare questa data.

Sull’esempio dell’Exploratorium molti altri centri scientifici, scuole e università di tutto il mondo celebrano quest’anno il Pi Day. L'universita' di Harvard organizza ogni anno gare in cui si mangiano cibi che iniziano per pi (tra cui il preferito e' la pizza, probabilmente perché e' rotonda), in Australia c'e' un club degli 'amici di pi greco' in cui si puo' entrare solo se si recitano a memoria almeno 100 cifre dopo la virgola, ma un insegnante di fisica olandese ha risposto fondando il 'club dei mille'. Il record in questo campo registrato dal Guinness dei primati e' di Chao Lu, uno studente di chimica cinese, che ne ha imparate a memoria 67.890.

Fra coloro che festeggeranno ci sarà anche Piergiorgio Odifreddi, matematico dell’università di Torino e organizzatore del Festival della Matematica che inizierà a Roma il 15 marzo: «Il modo migliore mi sembra una bella torta circolare - sostiene Odifreddi - con una circonferenza di panna».